IL TESTIMONE DI NOZZE, chi lo può fare, il suo ruolo e tanto altro.
 
Sugli sposi, come se non bastasse, incombe anche il dilemma della scelta del testimone e cosa regalargli nel giorno delle nozze.
 
Vi scrivo un po’ di informazioni sperando di aiutarvi.
 
1) Intanto dovete sapere che il testimone ricopre un ruolo molto importante e non solo dal lato affettivo.
La scelta di solito ricade sulla famiglia per cui o il fratello o la sorella ma è molto utilizzata anche l’opzione migliore amico/amica, certo è che dovremmo sceglierlo in base alla sua importanza nella nostra vita.
 
2) Lo sapete che il ruolo del testimone nei confronti degli sposi è anche fondamentale dal punto di vista legale?
Si perchè, per la legge italiana, la persona che vi passerà le fedi e che testimonierà davanti all’autorità comunale e ecclesiastica, sarà il garante della vostra unione e dovrebbe supportarvi in caso di problemi nella gestione delle scaramucce matrimoniali.
Il punto di vista della Chiesa invece è più sentimentale, il o la testimone dovrà sostenerci, condividere con noi sposini novelli, le gioie e gli eventuali dolori della nuova avventura.
 
3) Quali sono le caratteristiche di queste figure importanti per il nostro matrimonio?
Per prima cosa dovrà essere maggiorenne e per quanto riguarda la cerimonia ecclesiastica, dovrà essere stato cresimato.
 
4) Quanti devono essere i testimoni?
Per entrambe le tipologie vengono ad oggi ancora richiesti due figure, uno per Mr e uno per Mrs. però è ormai norma averne due a testa.
 
5) Cosa fà il testimone?
Supportare è la parola d’ordine, nel caso della sposa, il fazzolettino sempre nella mano destra e una tisana rilassante nella sinistra, a parte gli scherzi, entrambe le figure dovranno occuparsi dell’organizzazione dell’addio al nubilato/celibato, se non è previsto un cuscino porta fedi con relativo paggetto, dovrà cercare di non perdere le fedi e consegnarle nel fatidico momento al celebrante.
Saranno coloro che firmeranno il registro a conferma dell’avvenuta promessa.
 
6) Cosa regalare ai testimoni?
E’ buona regola che loro ricevano una bomboniera diversa da tutti, più importante. Il mio compito sarà anche quello di ascoltare il racconto del vostro rapporto con loro e aiutarvi nella scelta del loro dono che dovrà sicuramente arrivare dal cuore.
Un pensiero carino sarà sicuramente quello di regalare loro un paio di settimane prima del matrimonio, una cena intima con voi, tutti e 6 o 4 insieme, per parlare della vostra vita in comune fino a prima di quella data, ridere ricordando avventure passate, commuoversi per la nuova vita che parte.
Un consiglio: approfittate di questa serata per dare a loro la bomboniera, sarà sicuramente gradito.
 
Ecco questo è tutto, spero vi sia piaciuto questo approfondimento, e se avete altre domande, non fatevi nessun problema, chiedetemelo, vi risponderò.
 
Photo: Alessandro Erbetta
Abiti: Rossi Abbigliamento
Floral Design: Creazioniin Fiore
Location: Palazzo Penotti Ubertini
Gioielli: Giuliano Gioielli
Cake Design: Note di Zucchero – Pasticceria artigianale e Caffetteria