È diventata un’usanza sempre più comune, anche da noi in Italia, quella di effettuare una cena di prova per il menù del matrimonio, negli Stati Uniti si chiama “rehearsal dinner”.
Scopriamo insieme perché questa tradizione americana ha tanto successo anche da noi e perché può esserci utile.
Che cos’è la cena di prova?
E’ usanza effettuare una cena di prova che si trasforma in un mini-evento e che si tiene prima del matrimonio con lo scopo principale di testare in anticipo tutto, ma proprio tutto quello che vorremmo per il banchetto il giorno del matrimonio, dalle decorazioni al menù, dai vini al servizio del catering scelto accuratamente.
È un’occasione davvero imperdibile per chi sogna per il proprio matrimonio “la giornata perfetta”: durante la cena di prova occhi aperti per osservare tutte le eventuali sbavature nel servizio.
Ci sarà l’opportunità con la Wedding Planner di rivedere la disposizione dei tavoli e dei posti, le luci, i fiori, le decorazioni.
Quando si organizza la cena di prova?
Non c’è una data precisa prestabilita per l’organizzazione della cena di prova. In genere si fa non molti giorni prima della cerimonia ufficiale, quando cioè si fanno anche le prove per quest’ultima e si effettuano gli ultimi controlli e sopralluoghi.
Chi possiamo invitare alla cena di prova?
Non esiste un numero minimo o un numero massimo di invitati per la cena di prova, ma, possiamo dire che, in genere, è un evento più ristretto chiaramente rispetto al banchetto ufficiale del matrimonio.
Questa cena serve per testare in anticipo il banchetto e anche per ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione del matrimonio; quindi è normale che siano presenti i genitori e i parenti più stretti degli sposi, i testimoni e gli amici più intimi.
La cena di prova è anche un momento più leggero e meno solenne per tutti, in cui le famiglie degli sposi e i rispettivi gruppi di amici hanno modo di conoscersi e interagire, trascorrendo un po’ di tempo insieme in relax e armonia.
Cosa devi ricordare
La serata della cena di prova del matrimonio è importante per tutti i motivi che abbiamo appena detto, ma vogliamo ricordare che si tratta di un vero e proprio banchetto in forma ridotta, quindi dovremmo concentrare la nostra attenzione, in particolar modo, su tutti gli ultimi particolari.
Godetevi la serata, circondati dall’affetto delle persone care che vi hanno accompagnato in questo cammino fino a quello che sarà il giorno più felice della vostra vita, il primo del vostro futuro.
E, tranquille, io sarò al vostro fianco per tutto il tempo, quindi prendete un bel respiro e forza, ci siamo quasi.
mise en place