I si e i no di un matrimonio nella magia invernale.
Come scritto nei miei post, anche se adoro l’acqua per cui il mare, il mio sogno rimangono sempre i matrimoni nelle calde atmosfere invernali, circondati da neve e camini accesi.
Il matrimonio sfugge sempre più ai cliché in favore di una libera e personale interpretazione di come deve essere il giorno più bello della propria vita. Questo è uno dei motivi per cui stanno aumentando a dismisura i matrimoni oltre l’estate.
Ecco perché vi vorrei dare i 10 must che gli sposi d’inverno dovrebbero seguire con attenzione.
 
Sì ai colori natalizi.
L’Inverno è una stagione ricca di suggestioni e quindi lasciamoci trasportare dalle sue atmosfere per gli allestimenti. Via libera, quindi, a candele di ogni dimensione e lanterne che riscaldano l’atmosfera. Per quanto riguarda i colori, due sono le opzioni: o puntare su tinte calde, come il rosso e l’oro, perfetti per chi ha scelto un matrimonio a richiamo natalizio, oppure scegliere colori freddi, come il blu, il total white e l’argento, che richiameranno alla mente gli scenari e gli ambienti in cui si muovono le principesse del ghiaccio disneyane.
 
Dicembre sì, anche perché è il mese più gettonato, ma mi raccomando, lontano dalle festività.
Sapete che i giorni più usati per scambiarsi le promesse matrimoniali sono tra l’8 e il 18, immediatamente dopo l’Immacolata, ma prima di Natale?
Ma per il matrimonio non organizziamo per Natale, ricordiamoci l’importanza di quel giorno.
Sposi d’inverno, innanzi tutto, conviene: in questo periodo dell’anno, infatti, le location applicano sconti del 10-15% rispetto ai prezzi richiesti durante l’alta stagione matrimoniale. Perché essendo un trend ancora in crescita i ristoratori stanno pian piano adeguando le strutture alle richieste e nel frattempo offrono costi più modici al servizio.
Se siete amanti degli abiti da sposa con maniche lunghe, magari completamente ricamati in pizzo o in stile Bohemien, sposarsi d’inverno può essere la soluzione giusta. Se vi piacciono, nei mesi più freddi potrete sfoggiare calde stole, mantelle e copri-spalle che vi terranno bene al caldo per tutta la durata delle nozze.
Un punto sicuramente a favore dello sposarsi durante la stagione fredda è che vengono garantiti tempi di attesa minori. Si troveranno le location dei propri sogni, organizzarsi con fioraio e fotografo, garantirsi la chiesa del vostro cuore: diventa tutto più facile quando non si devono incrociare le date con le richieste di altri sposi. Inoltre, con meno stress addosso, i fornitori saranno molto più disponibili ad assecondare le vostre richieste e con meno fretta nella giornata dell’evento.
Per quanto riguarda il galateo nell’abbigliamento, in inverno gli invitati possono concedersi di più. I toni caldi come il rosso acceso o l’oro, sconsigliati dal galateo delle nozze celebrate in primavera\estate, vengono invece ammessi in questo periodo dell’anno. Paillettes, brillantini e abiti scintillanti potranno essere indossati e creare un ambiente da favola senza problemi.
E gli addobbi floreali? Per dare un tocco glamour alle nozze e assicurarvi un ingresso trionfale all’altare, potete usare addirittura le Stelle di Natale. Pochi sanno che si tratta di una pianta estremamente versatile e in grado di trasformarsi in originalissime decorazioni, ma non è l’unica protagonista floreale dei matrimoni invernali; ci sono anche abete, rose canine, ranuncoli, tulipani, bacche, rami di vischio e persino pigne a supportarvi per avere delle decorazioni stupende.
Nella stagione invernale le location che preferisco sono i castelli o le ville dove festeggiare di fronte al tepore di un bel camino. L’atmosfera è intima, gli ambienti più conviviali, e se fuori piove o nevica è addirittura meglio per la creazione di una scenografia suggestiva e indimenticabile. Sposarsi d’inverno significa anche godersi un buon pranzo o cena senza dover pensare al troppo caldo. Anzi, in questa stagione i menu sono particolarmente ricchi sia di sapore oltre che di calorie. La stagione fredda si presta alla possibilità di scegliere moltissime pietanze rispetto ai ricevimenti estivi; un’idea spettacolare che fa contenti grandi e piccini? La cioccolata calda per scaldare gli ospiti, servita in tazze colorate per garantire allegria insieme a biscotti.
Quindi dopo tutto quanto sopra scritto, cosa aspettate a chiamarmi e insieme organizzare il vostro matrimonio da Regina delle Nevi?